Search results for " ufficio"
showing 10 items of 12 documents
Premessa
2021
Il volume cerca di ricostruire il volto attuale del delitto di abuso di ufficio, di cui all’art. 323 del codice penale, sul quale il legislatore è nuovamente intervenuto con il d.l. 16.7.2020, n. 76, convertito (sul punto) senza modificazioni dalla l. 11.9.2020, n. 120. Si tratta, in effetti, di una disposizione che ha sofferto l’interventismo del legislatore italiano, peraltro non coronato dal conseguimento degli ambiziosi (e talvolta antitetici) obiettivi prefissati: garantire la repressione penale e, al contempo, costruire una norma determinata, in grado di conferire certezze ai pubblici agenti e di limitare l’intervento della magistratura penale. Così, si è passati dall’abuso “innominat…
L’architettura del polo universitario di via Archirafi
2014
The architecture of the university site of via Archirafi was conceived in the first twenty years of the 20th century by the technical office of the Regia Università di Palermo, chaired by Ernesto Basile, leader of a group of young engineers from the "Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri". The style of the buildings was influenced by the architectural climate of Palermo at the beginning of the century, dominated by the schools of Damiani Almeyda and Ernesto Basile, heralds of different instances, the classical one and the modernist one. This contribution will analyse the historical events, the construction typologies and the technological solutions of such buildings, emphasizing their ana…
Il nuovo delitto di abuso di ufficio e la controversa rilevanza penale dell'eccesso di potere in atti amministrativi
2008
Dopo la modifica dell'art. 323 c.p. ad opera della legge 234 del 1997 è apparso alla dottrina ed alla giurisprudenza della Corte di cassazione che non potessero più integrare il delitto di abuso di ufficio i provvedimenti amministrativi contrassegnati da eccesso di potere, per l'assenza del requisito della violazione di una norma di legge o di regolamento, richiesto dal nuovo art. 323 c.p.: al contrario, nell'articolo si mostra come i provvedimenti o gli atti che operano una disparità di trattamento nei confronti dei destinatari, in quanto violano la norma dell'art. 97 della Cost., costituiscono un caso, paradigmatico, di abuso di ufficio.
A proposito di una incipiente riforma del processo civile
2008
La "competenza partenopea" per i reati riferiti alla gestione dei rifiuti e in materia ambientale, in Aa.Vv., Le nuove norme sulla sicurezza pubblica…
2008
Interpretazione delle nuove disposizioni contenute nel d.l. 23 maggio 2008, conv. nella l. 14 luglio 2008, n.90.
L'abuso innominato nell'originario art. 323 del codice penale.
2021
Il capitolo approfondisce l'abuso innominato nell'originario art. 323 del codice penale.
Legittima la scelta di abrogare parzialmente l'abuso di ufficio mediante decreto-legge
2021
La Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120) sollevata dal Gup del Tribunale di Catanzaro in riferimento all’articolo 77 della Costituzione, ritenendo legittima l’introduzione dell’art. 323 c.p. mediante decretazione d’urgenza. La Corte ha invece dichiarato inammissibile la questione relativa ai contenuti sostanziali della modifica, che secondo il Gup di Catanzaro avrebbe depotenziato eccessivamente la tutela del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione e violato il principio di uguaglianza (articoli 97 e 3 della Cost…
Il giallo del brocardo. Judex secundum alligata et probata (partium?) iudicare debet, non secundum coscientiam
2009
IL “NUOVO” ABUSO DI UFFICIO E L’ABOLITIO CRIMINIS PARZIALE
2021
La modifica del delitto di abuso d’ufficio, intervenuta con l’art. 23 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha sostituito le parole «di norme di legge o di regolamento» con quelle «di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità», ha ristretto l’ambito di operatività dell’art. 323 cod. pen. determinando una parziale “abolitio criminis” in relazione alle condotte commesse prima dell’entrata in vigore della riforma mediante violazione di norme regolamentari o di norme di legge generali e astratte dalle quali non siano ricavabili re…
La rilevabilità d’ufficio delle nullità nel sistema delle eccezioni secondo le Sezioni Unite (note in margine a Cass. sez, un. 26242 e 26243 del 12 d…
2015
Quello del rilievo officioso delle nullità è uno dei temi più contrastati e discussi dibattito dottrinario e giurisprudenziale degli ultimi anni. A distanza di due anni dalla precedente sentenza 14828/2012, le Sezioni Unite tornano nuovamente sulla questione con le due decisioni "gemelle" n. 26242 e n. 26243 del 12 dicembre 2014. Intento del Giudice di legittimità è dettare una sorta di prontuario destinato ai giudici di merito, sul come comportarsi in presenza di una possibile nullità negoziale, non rilevata dalle parti. I punti essenziali del percorso logico-argomentativo (applicati, poi, a tutte le fattispecie possibili: dalle nullità di protezione, al rilievo della nullità in qualunque …